top of page
GRUPPO TRE.png

Villette bifamiliari Motta Visconti (MI)

A Motta Visconti un’area dismessa rinasce in un quartiere sostenibile con sei villette bifamiliari immerse nel verde, tra architettura lombarda, spazi pubblici e soluzioni energetiche in classe A.

Villette bifamiliari Motta Visconti (MI)
Indirizzo
Via San Giovanni 71, Motta Visconti (MI)
Periodo di realizzazione
2025

Nel Comune di Motta Visconti (MI), un’ex area dismessa torna a vivere grazie a un progetto di rigenerazione urbana che unisce qualità abitativa, sostenibilità ambientale e valorizzazione del territorio. L’intervento prevede il completamento di un nuovo comparto residenziale costituito da sei villette bifamiliari, immerse nel verde e sviluppate su tre livelli, piano interrato, piano terra e primo piano. Il progetto si colloca lungo via San Giovanni, storica arteria ai margini del centro urbano, oggi oggetto di una trasformazione che punta a ristabilire un equilibrio tra costruito, paesaggio e spazi pubblici.

Inserito all’interno del Parco Regionale della Valle del Ticino, il nuovo insediamento residenziale si sviluppa in un contesto paesaggistico di pregio, già parzialmente edificato. Le sei villette bifamiliari, distribuite su due lotti, risultano in stato avanzato: tre unità sono complete di partizioni interne e impianti parziali, mentre le restanti presentano l’involucro ultimato e attendono la realizzazione delle finiture interne. Il progetto comprende una superficie complessiva di 4.426 m², opere pubbliche in cessione pari a 1.034,73 m² destinate a marciapiedi, parcheggi e aree verdi, aree per l’insediamento delle sei villette bifamiliari pari a 3.391,27 m² e spazi verdi privati con essenze autoctone, nuovi parcheggi pubblici e marciapiedi lungo via San Giovanni.

Il linguaggio architettonico si ispira alla tradizione lombarda, in continuità con l’identità locale, con coperture in tegole di cotto, pergolati in legno, portici, serramenti antracite, intonaci RAL 9001 e finiture in marmo Botticino, mentre gli spazi esterni rafforzano il legame tra costruito e natura grazie a essenze come Ligustro japonicum tra i posti auto lungo via San Giovanni e Sorbo degli uccellatori nelle aree verdi interne al parcheggio pubblico, marciapiedi in blocchetti di porfido e pavimentazioni private in pietra di Luserna. L’intervento è pensato per garantire comfort abitativo, risparmio energetico e contenimento del consumo di suolo, con villette certificate in classe energetica A, dotate di impianti fotovoltaici e sistemi costruttivi ad alte prestazioni termoacustiche, e comprende progettazione architettonica e paesaggistica, interior design e selezione delle finiture, modellazione BIM e gestione delle autorizzazioni, direzione lavori e coordinamento della sicurezza e progettazione per l’efficientamento energetico. L’intervento è attualmente in fase autorizzativa, con Autorizzazione Paesaggistica già ottenuta per finiture e sistemazioni esterne e PII e Permesso di Costruire in corso di definizione.

bottom of page