Raggiungici

Via R. Boscovich, 50 – 20124 Milano

Asseverazione congruità dei prezzi a MilanoAsseverazione congruità dei prezzi a Milano

L’asseverazione sulla congruità dei prezzi di un intervento sovvenzionato è un documento ufficiale che garantisce che il suo costo non superi un livello massimo, definito congruo.

La determinazione della spesa congrua deve fare riferimento a listini di riferimento contenenti il prezzo unitario dell’opera. È necessaria quindi una giustificazione economica agli importi agevolati.

Il processo di asseverazione della spesa consiste in:

  • identificare i lavori eseguiti dall’azienda e stabilire le quantità esatte;
  • definire il prezzo unitario a partire da un listino di riferimento
  • ottenere l’importo della lavorazione
  • determinare tutte le spese tecniche secondo le modalità stabilite dalla norma (progettazione, direzione lavori, collaudo, comprese quelle per il rilascio del certificato di conformità)
  • determinare la spesa congrua

Per lo sconto in fattura e cessione del credito per bonus ordinari Bonus Casa 50% è richiesta l’asseverazione di congruità dei prezzi determinata sulla base dei prezzari ufficiali.

 

Il Decreto:

“… Ai fini dell’asseverazione della congruità delle spese si fa riferimento ai prezzari individuati dal decreto di cui al comma 13, lettera a), nonché ai valori massimi stabiliti, per talune categorie di beni, con decreto del Ministro della transizione ecologica.

Nelle more dell’adozione dei predetti decreti, la congruità delle spese è determinata facendo riferimento ai prezzi riportati nei prezzari predisposti dalle regioni e dalle province autonome, ai listini ufficiali o ai listini delle locali camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura ovvero, in difetto, ai prezzi correnti di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi.”

Ciò implica che, per determinare la congruità dei prezzi, il tecnico dovrà far riferimento:

  • ai prezzari individuati dal decreto di cui al comma 13, lett. a) dell’articolo 119 del Decreto rilancio e all’Allegato A, punto 13.1, del d.m. 6 agosto 2020: prezzari DEI, Regionali e delle province autonome.
  • valori massimi stabiliti, per talune categorie di beni, dal MITE (ancora non emanato);

Per maggiori informazioni sull’asseverazione congruità dei prezzi a Milano, non esitate a contattarci!