Ho voglia di vivere bene, ho voglia di ARCHITETTURA.

GRUPPO TRE nasce tra i banchi del Politecnico di Milano. TRE non è il numero di professionisti ma è il codice che veniva sempre assegnato per distinguere i gruppi di progettazione. Da qui anche la scelta di definirci un LABORATORIO di ARCHITETTURA.

GRUPPO TRE è uno studio di progettazione multidisciplinare con sede a Milano, costituito da giovani architetti ed ingegneri accomunati dal desiderio di svolgere ricerca in tutti gli ambiti dell’architettura.

GRUPPO TRE è stato costituito come un laboratorio di professionisti per unire le esperienze professionali maturate nei diversi campi dell’architettura e dell’ingegneria da ognuno dei soci fondatori: dalla progettazione urbanistica e architettonica fino al coordinamento di cantiere.
L’attività dello studio è caratterizzata dalla grande attenzione riservata alla qualità architettonica e tecnico-costruttiva.
Ricerca

Tutti i progettisti di GRUPPO TRE  sono impegnati nello studio delle tipologie più adatte al vivere contemporaneo e nella sperimentazione di materiali innovativi, rispettosi dell’ambiente e dell’uomo. Il cliente è al centro del processo di ricerca architettonico.

Approccio progettuale

Ogni progetto di GRUPPO TRE viene elaborato in gruppo ed eventualmente con la collaborazione di tecnici qualificati nelle discipline specialistiche: un approccio, questo, che permette di definire meticolosamente ogni aspetto nella sua complessità, ottimizzando costi e tempi di realizzazione. Collaborano con noi ingegneri strutturisti, ambientali ed energetici.

Esperienza e competenza

GRUPPO TRE è impegnato da alcuni anni nello sviluppo di progetti di recupero e della riconversione funzionale di edifici dismessi. Al suo attivo ci sono unità residenziali, commerciali, ostelli per studenti ed uffici.

Progetto integrato

Il progetto viene sviluppato integrando valutazioni economiche, creative, normative e tecniche, grazie all’apporto di un ampio network di tecnici e consulenti. Il ‘concept’ viene seguito fino alla fase esecutiva di cantiere, al fine di garantire la rispondenza all’idea di progetto. Il coordinamento delle maestranze e dei professionisti in cantiere, anche ai fini della sicurezza, è uno dei punti cardine per una buona realizzazione architettonica.

PERSONE
Filippo Chiesa Ricotti – founder

Si laurea presso il Politecnico di Milano nel 2014, con una tesi di laurea magistrale in architettura ed urbanistica dal titolo “Scenari per il futuro di Milano. I mercati generali e la città della salute”. Da subito decide di fondare il laboratorio di architettura GRUPPO TRE. Si iscrive all’Ordine architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Pavia, ed ottiene pochi mesi dopo l’abilitazione al Coordinamento per la Sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione. E’ iscritto nell’elenco degli Amministratori di Condominio dell’Associazione Italiana Amministratori di Condominio ed è Certificatore Energetico abilitato presso la regione Lombardia. Negli anni dell’Università conosce l’arch. Claudio Sangiorgi, docente di Tecnologia presso il Politecnico di Milano. Presso lo studio dell’arch. Sangiorgi svolgerà alcuni anni di praticantato durante il periodo universitario.

Inoltre dal 2014 ricopre la carica di Assessore presso il Comune di Dorno (PV)

Giulia Ramella
Giulia Ramella – architetto

Nata a Vigevano nel 1987, si laurea presso il Politecnico di Milano nel 2013, con una tesi di laurea magistrale in architettura dal titolo “PORTA GENOVA, I LUOGHI DELL’ABITARE E DEL LOISIR”. Si iscrive all’Ordine architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Pavia nel 2015, ed ottiene l’abilitazione al Coordinamento per la Sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione ed è Certificatore Energetico abilitato presso la regione Lombardia. Negli anni dell’Università ha svolto un periodo di praticantato presso lo studio ODDO LOPEZ ASSOCIATI di Vigevano e nel 2015 inizia la collaborazione con il laboratorio di architettura GRUPPO TRE.

Chiara Rizzo – architetto

Si laurea con 108/110, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 2014, con una tesi di laurea magistrale in progettazione architettonica dal titolo “Progetto di una Cantina vinicola sociale nel Comune di Zungoli”.

Si iscrive all’Ordine degli Architetti di Avellino nel gennaio del 2015, per poi nel febbraio dello stanno anno partecipare al Master di II Livello “Il Progetto della Smart City” presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante il Master svolge un tirocinio presso l’Ufficio di Urbanistica del Comune di Fiesole, incentrato sulle sperimentazioni di nuovi programmi di intervento, volti al recupero di contenitori in disuso presenti sul territorio.

Consegue la laurea con la tesi “Vuoti come Beni Comuni: funzioni e pratiche innovative per la rigenerazione del costruito” con una votazione finale di 105/110.

A Firenze entra in contatto con lo Studio Barbagli Architettura, con il quale collabora ad alcuni progetti di livello internazionale.

Nel 2016 inizia la collaborazione con lo studio GRUPPO TRE.

Marina Meola
Marina Meola – ingegnere

Si laurea presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2016 con una tesi magistrale in urbanistica dal titolo “Strategie di mitigazione degli impatti ambientali: il caso studio del centro commerciale polifunzionale”.

Attenta alle tematiche ambientali, durante l’ultimo anno dell’Università ha svolto un tirocinio presso il Comune di Segrate e lo studio Zucchi a Pavia.

Si iscrive all’ Ordine degli Ingegneri di Pavia nel 2016 ed intraprende un percorso di collaborazione con lo studio Paloma Architects a Milano per cui si occupa principalmente di Direzione Lavori ed Interior Design per famosi brand nell’ambito del retail.

Da Novembre 2017 inizia la collaborazione con lo studio GRUPPO TRE.